Hospice via delle stelle
area bimbi
Consegna opere progetto "Per Aspera ad Astra"

Approfondimento

  • Lunedì, 05 Marzo 2012

Documento SICP presentato al senato

Considerazioni della SOCIETA’ ITALIANA di CURE PALLIATIVE sulla proposta di legge “ Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento”
  • Lunedì, 05 Marzo 2012

SLA accanto a malato e famiglia con quale percorso di cura

Documento di consenso elaborato in seguito ai lavori del workshop multi profes- sionale “SLA: accanto a malato e famiglia, con quale percorso di cura?”, in occa- sione del XVII Congresso Nazionale SICP (Roma, 30 Novembre - 1 Dicembre 2010).
  • Lunedì, 05 Marzo 2012

Le cure palliative domiciliari in Italia

  • Lunedì, 05 Marzo 2012

Le cure palliative

L’accesso alle cure palliative è riconosciuto fin dal 2001 tra i livelli essenziali di assistenza e questo diritto è fortemente ribadito dalla legge 38 di quest’anno. Da questo fondamentale principio nasce l’esigenza di organizzare in tutto il territorio nazionale, accanto agli hospice che sono ormai numerosi, servizi di cure domiciliari che assicurino cure palliative anche a casa
  • Lunedì, 05 Marzo 2012

Monografia Hospice 2010 Rilevazione Ufficiale

Dalla pubblicazione della “Prima Rilevazione ufficiale sugli hospice in Italia” (www.sicp.it/documen- ti_pubblici/documenti_sicp/Monografia_Hospice_Italia.pdf), nel Novembre 2007, molto è cambiato nello sviluppo della rete italiana delle cure palliative, non solo in termini quantitativi.
  • Lunedì, 05 Marzo 2012

Documento di consenso SICP-SIMG. Cure palliative domiciliari. Accanto al malato quale Çquipe

La Legge n. 38 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 65 il 19 marzo 2010 delinea in maniera chiara e puntuale (Art. 2, comma f) la definizione di assistenza domiciliare: “l’insieme degli interventi sanitari, socio-sanitari e assistenziali che garantiscono l’erogazione di cure palliative e di terapia del dolore al…
  • Lunedì, 05 Marzo 2012

Audizione SICP - XII Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati - Proposte correttive SICP al testo unificato (C. 624 Binetti e abbinate)

PROPOSTA DI TESTO UNIFICATO ELABORATA DAL COMITATO RISTRETTO (C. 624 e abbinate) Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore.
  • Lunedì, 05 Marzo 2012

Raccomandazioni SICP sulla sedazione terminale

Gli interventi terapeutici farmacologici in grado di modificare la coscienza della persona malata sino al raggiungimento di un piano sedativo sono tra i più complessi e delicati, in generale in tutta la medicina ma in particolare nelle cure palliative e nelle fasi finali della vita.
  • Lunedì, 05 Marzo 2012

Documento SICP sulle direttive anticipate

Il dibattito sulle Direttive Anticipate, anche in Italia, Ë prepotentemente uscito dagli ambiti dei mondi della scienza e della bioetica, coinvolgendo trasversalmente tutta la Societ‡ civile. Come spesso accade, il dibattito intorno a temi che coinvolgono la vita umana rischia di trasformarsi da un civile confronto tra opinioni differenti a una rigida contrapposizione tra schieramenti ideologici. Eppure, alla base di…
  • Lunedì, 05 Marzo 2012

La ricerca in cure palliative - La normativa vigente per le sperimentazioni sui farmaci

“Ricerca e formazione in cure palliative dovrebbero essere considerate una priorità e finan- ziate in linea con quanto avviene per interventi potenzialmente curativi”, questo è l’inci- pit del paragrafo “Ricerca e Sviluppo” contenuto nella recente pubblicazione dell’OMS Europe “I fatti concreti. Cure Palliative”, realizzata nel 2004 grazie al finanziamento della Fondazione Floriani, a cura di Elizabeth Davis e Irene Higginson
  • Lunedì, 05 Marzo 2012

Modalità organizzative per l'accreditamento dei malati

Schema di intesa tra il Ministro della Slute, le Regioni e le Provincie sui requisiti minimi e le modalità organizzative necessarie per l'accreditamento delle strutture di assistenza ai malati in fase terminale e delle unità di cure palliative e della terapia del dolore.
  • Lunedì, 05 Marzo 2012

Precisazioni in merito alle implicazioni bioetiche della nutrizione artificiale

Documento elaborato dal Consiglio Direttivo e dalla Commissione di Bioetica della Società Italiana di Nutrizione Parenterale ed Enterale (SINPE)
  • Lunedì, 05 Marzo 2012

Le cure di fine vita e l'anestesista

Raccomandazioni SIAARTI per l'approccio al malato morente