Hospice via delle stelle
area bimbi
Consegna opere progetto "Per Aspera ad Astra"
Ti trovi qui:Home / Servizi / Day Hospice

Day Hospice

Il Day Hospice è la forma di accesso in Hospice dedicata ad accogliere i pazienti in regime di ricovero giornaliero. Questa modalità è finalizzata a garantire la continuità assistenziale ai pazienti in regime di assistenza domiciliare che necessitino di prestazioni sanitarie “in sicurezza”, ovvero prestazioni sanitarie da effettuare in condizioni di controllo medico-infermieristico continuo, poiché a rischio di complicanze.

Le prestazioni abitualmente eseguite in Day Hospice sono prestazioni terapeutiche tipo paracentesi, toracentesi, posizionamenti di catetere venoso centrale, catetere epidurale, terapie infusionali o terapie che possono determinare gravi reazioni allergiche . L’Assistenza in Day Hospice è gratuita ma l’accesso al ricovero avviene sotto indicazione del medico referente che ha in carico la gestione dell’assistenza domiciliare.

Possono accedere al Day Hospice anche pazienti provenienti dal ricovero ordinario, per terapie programmate; solo in casi di estrema urgenza si può attivare la procedura di ricovero giornaliero direttamente dall’ambulatorio per situazioni cliniche di notevole gravità che richiedono prestazioni in urgenza. La programmazione del ricovero avverrà secondo un criterio cronologico di prenotazione, conformemente alla priorità delle eventuali altre urgenze cliniche.

Si attiverà una lista di attesa solo se le richieste di ricovero non potranno essere soddisfatte entro 7 giorni dalla richiesta.