Ti trovi qui:Home / Attività / Archivio / "La gestione delle problematiche psichiatriche nel paziente in fase vanzata di malattia"

In data 19 giugno si è svolto il seguente incontro di formazione per gli operatori dell'equipe multidisciplinare "La gestione delle problematiche psichiatriche nel paziente in fase vanzata di malattia" . Relatore:l o psichiatra Dott. Pietro Neri ( responsabile CSM -Centro di Salute Mentale- di via Filippini Reggio Calabria) Moderatore dell'incontro: Dott.ssa Antonella Costantino ( psicologa HOSPICE).

L'incontro che rientra nell'ambito dell'aggiornamento periodico degli operatori, ha permesso di focalizzare l'attenzione sugli aspetti psicologico.-psichiatrici del soggetto in fase avanzata di malattia. Accanto agli aspetti legati ad una corretta farmacoterapia per il trattamento di problematiche quali ansia, depressione, delirium, rischio suicididario, gli operatori hanno discusso di tematiche legate alla relazione con il paziente ed alla consapevolezza della prognosi.

L'incontro ha permesso inoltre di individuare attraverso la discussione di casi clinici gli specifici bisogni formativi degli operatori nell'ambito del trattamento delle problematiche psichiatriche. Pertanto, a questo, seguiranno altri seminari a tema specifico.